DOMANDE PIU’ FREQUENTI DEL CORSO DI ABILITAZIONE
Quale Legge obbliga all’ ottenimento del Patentino di certe attrezzature?
L’obbligo del Patentino di alcune attrezzature (Abilitazione Specifica per la Conduzione delle Attrezzature) è stato inserito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ed è in vigore dal 12/03/2013.
Da questa data infatti, per utilizzare le attrezzature, o si è in possesso del Patentino o non possono essere utilizzate nemmeno occasionalmente o saltuariamente.
Oltre all’obbligo del Patentino cosa dice questa legge?
L’Accordo Stato Regioni in vigore il 12/03/2013 disciplina alcuni aspetti fondamentali, come:
– chi può rilasciare i Patentini (fra cui il nostro centro)
– chi può tenere le lezioni (qualificazione dei docenti)
– quali lavoratori si considerano esperti
– i programmi da svolgere durante le lezioni
– come si valutano i partecipanti
– i documenti rilasciare all’operatore
– la validità temporale delle abilitazioni e gli aggiornamenti
Sono residente fuori provincia/regione: come posso raggiungervi comodamente ?
Il nostro Centro di Abilitazione si occupa proprio di far conseguire agli operatori il Patentino per le attrezzature di lavoro che gli interessano.
Talvolta, però, gli operatori provengono da fuori provincia o fuori regione e questo non rappresenta nessun problema!
Infatti, siamo ben collegati con le linee ferroviarie, con le reti stradali ed autostradali.
Perciò, potresti raggiungerci con qualunque mezzo (auto, treno, aereo, etc.) e contare sulla disponibilità dei nostri collaboratori che ti accoglieranno per l’intera durata del corso. In aggiunta siamo convenzionati con strutture ricettive che garantiscono il pernottamento alle persone che hanno bisogno di abilitarsi per più attrezzature, dove si prevedono più giornate di formazione.
Dopo aver conseguito il Patentino in quale centro debbo recarmi per il test alcol e sostanze stupefacenti ?
Sono obbligati al Test tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro considerate pericolose.
I lavoratori, autonomamente, non debbono attivarsi per effettuare il test … visto che è il datore di lavoro che deve farsi carico di questo obbligo di legge e di questa spesa.
Quando invece l’operatore è un lavoratore autonomo … lo stesso diventa automaticamente datore di lavoro di se stesso e deve occuparsi di effettuare questa specifica valutazione sanitaria.
Il Patentino ha una scadenza ?
Ogni persona che consegue il Patentino (l’Abilitazione Specifica), deve ogni 5 anni svolgere un’attività di aggiornamento per non perdere la validità del Patentino.
L’aggiornamento si consegue partecipando ad un corso della durata di 4 ore.
Quali problemi incontrano le persone che non hanno il Patentino ?
Senza l’abilitazione “Patentino” non è possibile utilizzare alcuna attrezzatura:.
In mancanza dell’abilitazione è probabile: la sospensione immediata dell’attività lavorativa per gravi difformità in materia di sicurezza delle persone
– sanzioni per incarico senza le abilitazioni previste
– eventuali responsabilità penali soggettive
Tutti possono rilasciare i Patentini ?
Secondo Legge i Patentini possono essere rilasciati soltanto da enti Accreditati, la ns. azienda è un ente privato Accreditato ai fini del rilascio delle Abilitazioni Specifiche per la Conduzione delle Attrezzature di Lavoro.
Quali sono gli argomenti delle lezioni ?
I programmi da svolgere prevedono specifiche materie ed argomenti da trattare durante i corsi.
Generalmente si identificheranno i rischi nell’uso delle attrezzature, i comportamenti da adottare per non incorrere in incidenti lavorativi.
Particolare rilievo anche alla conoscenza dell’attrezzatura, di come si utilizza in sicurezza e quali cure dobbiamo destinare alle stesse per garantire alti livelli di efficacia.
Una parte di estremo interesse riguarda gli operatori: si trasferiranno concetti circa l’idoneità degli operatori sia in termini di requisiti fisici che di natura psico-caratteriale.
Sempre in questa fase si affronterà il tema delle responsabilità, delle norme, delle procedure da rispettare e di tutti i comportamenti necessari al fine di evitare rischi e danni durante l’uso delle attrezzature.
Un’altra sezione riguarda le tecniche di utilizzazione dell’attrezzatura … dalle verifiche iniziali a quelli finali, fino alla fase di parcheggio del mezzo a lavoro ultimato.
Ho smarrito l’Abilitazione (Patentino) cosa devo fare?
Contattate l’ente che vi ha rilasciato il Patentino e fatevene rilasciare un altro sempre in originale o conforme all’originale. E’ bene,conservare gelosamente ogni documento che vi viene rilasciato !
Oltre che in Italia, i Patentini valgono anche all’Estero?
La normativa italiana sulla sicurezza dei lavoratori è figlia della direttiva comunitaria che pretende massima garanzia a tutela dell’incolumità fisica dei lavoratori stessi. Per i Paesi Europei, oltre all’Italia, i Patentini rilasciati valgono allo stesso modo di quelli dei Paesi in cui viene esibito, anche se qualche stato membro integra la formazione con le linee nazionali interne. In altri paesi invece, come quelli extra comunitari, il riconoscimento non avviene sempre in modo diretto: si prevedono alcuni corsi integrativi, oppure, la partecipazione a corsi strutturati secondo le precise regole di questi paesi.
Perchè molti operatori vengono da noi per conseguire il Patentino?
Perchè sono anni che ci occupiamo del rilascio dei Patentini
La nostra attività al fine di far conseguire agli operatori il Patentino per le attrezzature di loro interesse è oramai ultra decennale, molto prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato /Regioni del 2012 e questo significa che abbiamo una comprovata esperienza nel settore delle abilitazioni.
Perchè siamo un punto di riferimento per molti nostri clienti leader nel mercato.
Salve! Abito a parma. volevo chiedere cortesemente dove viene svolto il corso per patentino?
Gentile sig. Enrico
Il corso di Parma si svolge nella nostra sede di Medesano (PR) in via Santi, 20 ove abbiamo una sala didattica e un ampio cortile per le prove pratiche. Invece il corso di Reggio Emilia lo svolgiamo nella nostra sede di Villa Bagno in via Monviso n.4 (lungo la via Emilia). Clicchi su CORSI per vedere le prossime date.
In caso di ulteriori domande non esiti a chiamarci al 0525.420200
Grazie
Messaggio *vorrei sapere a guidare i muletti.grazie a voi
Buongiorno Robert,
a breve le invieremo un’e-mail informativa dove può trovare tutte le informazioni sul nostro corso per l’abilitazione al carrello elevatore.
In allegato all’e-mail trova anche la scheda di partecipazione per iscriversi al corso.
I nostri corsi si tengono sia a Medesano (PR), sia a Bagno (RE) e ne abbiamo fissato uno nella sede di Reggio per il 10/11 agosto.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci telofonicamente al 0525-420200
Salve!volevo chiedere come viene effettuato il pagamento x il corso patentino muletto!
Salve volevo chiedere come viene effettuato il pagamento di corso patentino muletto e come raggiungere li perché io abito a Parma in via San Cosimo 18 Martorano Grazie
Buongiorno
le abbiamo inviato una mail con tutti i dettagli. Un cordiale saluto
Salve come posso iscrivermi per fare il corso per avere il patentino dell’utilizzo del muletto e quanto mi viene a costare a Reggio Emilia quando inizia il corso grazie.
Buongiorno Vincenzo,
la ringrazio anzitutto per averci contattato. Le invio a breve un’email con tutti i dettegli che mi ha richiesto.
Cordialmente,
Staff corsi formazione
Salve, il corso è finanziato dalla provincia o regione?
Grazie
Buongiorno Flavia,
i corsi per le attrezzature speciali come i carrelli elevatorin che facciamo non vengono finanziati da enti esterni, ma sono un servizio che proponiamo come azienda privata autorizzata dalla Regione Emilia Romagna.
Un cordiale saluto,
Lo staff corsi formazione