Guida tecnica alla normale usura dei carrelli elevatori
Il noleggio di carrelli elevatori è utile per chi deve compiere dei lavori di cantiere o saltuari che possono richiedere una macchina solo per specifiche movimentazioni e/o per breve durata, ma negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso tra le aziende su periodi a lungo termine poiché comporta meno responsabilità e garantisce maggiore controllo e sicurezza sullo stato e le performance del mezzo, soprattutto se il mezzo deve affrontare ritmi di lavoro intenso.
Il noleggio rappresenta un’ottima soluzione per chi lo sceglie: non c’è impegno di capitale ma costi definiti e certi, manutenzione e riparazione sono inclusi nel canone, piena deducibilità dei canoni di nolo, sostituzione dei mezzi vecchi con quelli più aggiornati.
Dunque, la locazione è piena di vantaggi per il Cliente, a patto che ne abbia cura come se fosse di sua proprietà: il Cliente, quindi, è tenuto utilizzare e custodire il bene locato secondo le regole della buona tecnica e per l’uso cui è destinato, prendendo tutte le misure e gli accorgimenti necessari a mantenerlo in buono stato di funzionamento e di conservazione. Trattandosi di un bene locato, al termine del noleggio il muletto dovrà essere restituito in buono stato di conservazione e in condizioni di normale funzionamento, salvo il normale deterioramento per l’uso fattone secondo la diligenza del buon padre di famiglia.
Alla luce di ciò, abbiamo riservato per i ns. Clienti che hanno un contratto di noleggio o locazione operativa con noi un breve guida tecnica alla normale usura dei carrelli elevatori che possa aiutare il Cliente a distinguere il naturale deterioramento di un mezzo dovuto all’utilizzo nel tempo dal danno per uso improprio o incidente, anche nell’ottica di una maggiore sorveglianza e riduzione dei costi.